NEWSLETTER n. 1/2016 del 15 gennaio 2016
a cura di:
Gruppo di lavoro “Revisione Legale e Collegio Sindacale”
News!
Il Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia ha predisposto questa Newsletter trimestrale (aggiornata al 31 dicembre 2015) al fine di orientare tutti i colleghi sulle novità interpretative e normative che riguardano la Revisione Legale e il Collegio Sindacale.
La Newsletter è redatta dall’intero Gruppo di lavoro, composto da Azio Barani, Cristiana Biserni, Giorgia Butturi, Luca Braghiroli, Giuliano Canovi, Valeria Fazi, Andrea Fornaciari, Enrica Inoretti, Gabriella La Costa, Laura Nasi, Sabrina Vacondio, Veronica Villirillo.
Comitato di redazione: Corrado Baldini, Valeria Fazi, Giorgia Butturi.
La Newsletter è organizzata nelle due aree tematiche “Revisione Legale e Collegio Sindacale” con un Focus sui principiali documenti del periodo e su argomenti correlati. È infine fornito un link ai documenti richiamati.
Corrado Baldini
(Delegato del Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia)
REVISIONE LEGALE
L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori
La Commissione Principi di Revisione del Consiglio Nazionale ha pubblicato un documento rivolto a supportare il processo di revisione delle imprese di dimensioni minori sulla base dei principi ISA Italia fornendo carte di lavoro e strumenti utili ad identificare e a valutare adeguatamente il rischio di errori significativi.
Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale al seguente link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=43e4e7fb-3fcc-4169-b66a-7d0a9cb08ca7
Relazione di Revisione. Le novità al giudizio sul bilancio introdotte dagli ISA Italia
La Scuola di Alta Formazione dell’ODCEC di Milano ha pubblicato la sessantunesima opera compresa nella “Collana i Quaderni della SAF” dal titolo “Relazione di Revisione. Le novità al giudizio sul bilancio introdotte dagli ISA Italia”.
Il documento è consultabile al seguente link http://www.odcec.mi.it/Ordine/Commissioni_Ordine/Quaderni.aspx?ref=principale-left-menu
Quaderno 17 – Liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato
A seguito delle novità normative Assirevi ha pubblicato sul proprio sito il quaderno n. 17 dedicato all’aggiornamento delle check list a supporto della revisione legale del bilancio: il documento pubblicato rappresenta non solo un utile strumento per i revisori ma anche una guida interpretativa per la redazione del bilancio d’esercizio delle società di capitali alla luce delle novità legislative e della revisione dei principi contabili nazionali OIC.
Il documento è scaricabile al seguente link http://www.assirevi.it/documenti/ASSIREVI%20quaderno%20N%2017.pdf
COLLEGIO SINDACALE
Linee Guida per il Sindaco Unico
Come corollario alle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale, il Consiglio Nazionale ha predisposto un’ulteriore strumento operativo ed interpretativo utile ai professionisti che ricoprono la funzione di Sindaco Unico.
Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale al seguente link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=07f6a05d-0cf6-4cd0-8302-e590266f372f
DOCUMENTI PREDISPOSTI DAL GRUPPO DI LAVORO
Monitoraggio D.Lgs. 39/2010
Il D.Lgs. 39/2010 è entrato in vigore il 7/04/2010. Tuttavia, la piena operatività di molte disposizioni contenute nel decreto legislativo è subordinata all’emanazione, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero della Giustizia e della CONSOB, di appositi regolamenti attuativi. La presente pubblicazione ha la finalità di monitorare l’operatività delle disposizioni contenute nel decreto. Si vuole, quindi, offrire, in un documento organico l’aggiornamento alla data del 14 novembre 2013 dell’emanazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di detti regolamenti. Partendo dalle disposizioni del D.Lgs. 39/2010 si è proceduto annotando a margine i riferimenti normativi utili per avere una visione globale della normativa oggi in vigore, della quale si riporta di seguito una tabella di sintesi.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale della Fondazione DCEC di Reggio Emilia http://fondazione.commercialisti.re.it/documenti/documento-monitoraggio-d-lgs-39-2010/
Il Bilancio delle aziende in crisi: ruolo e comportamento degli organi di controllo negli Enti non di interesse pubblico
Il presente documento si propone come uno strumento di carattere tecnico-pratico che affronti in modo diretto ed operativo alcune situazioni di crisi d’impresa ben identificate e/o di piani di risanamento aziendale (art. 67 L.F., art. 182-bis L.F., artt. 160 ss L.F.). Il punto di vista che viene proposto è quello degli organi di controllo, i quali devono dapprima valutare se esiste ancora o è ragionevole pensare che esista ancora, in un arco temporale limitato, la continuità aziendale e successivamente esprimere ed esternalizzare la propria valutazione nelle specifiche relazioni di riferimento
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale della Fondazione DCEC di Reggio Emilia http://fondazione.commercialisti.re.it/documenti/il-bilancio-delle-aziende-in-crisi-ruolo-e-comportamento-degli-organi-di-controllo-negli-enti-non-di-interesse-pubblico/
FOCUS
Le parti correlate e le indicazioni del Principio Contabile IAS 24
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha pubblicato – grazie all’attività svolta dalla Commissione per lo studio dei Principi contabili internazionali – un documento sull’informativa sulle operazioni con le parti correlate che le società IAS Adopters devono fornire ai sensi dello IAS 24 (“Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate”) e delle altre disposizioni in essere, orientato a sviluppare la tematica sotto i diversi profili operativi per la predisposizione del bilancio.
Il documento è disponibile sul sito del Consiglio nazionale al seguente link http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=30977d46-7b16-4f54-8cf3-fb0db36aeaaf
La continuità aziendale nella crisi d’impresa
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha elaborato in data 15 ottobre 2015 il documento “La continuità aziendale nella crisi d’impresa”. Il documento approfondisce sul piano operativo alcuni aspetti delicati del venir meno del presupposto del going concern al fine di individuare il momento a partire dal quale il bilancio d’esercizio deve essere redatto su basi alternative e differenti rispetto all’applicazione degli ordinari criteri di valutazione di cui all’art. 2426 c.c. e quali debbano essere tali basi alternative.
Il documento è consultabile al seguente link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/871
Guida all’OIC 23
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha pubblicato un contributo esplicativo al principio contabile “Lavori in corso su ordinazione: un utile strumento interpretativo al nuovo OIC 23” rivolto a porre particolare attenzione sugli aspetti tecnici di maggior rilievo.
La guida è consultabile al seguente link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=9331a256-765d-46c3-a3a0-f5d494e4dc82
CONTATTI ISTITUZIONALI
Registro dei Revisori legali
Al fine di fornire assistenza agli Iscritti, gli Uffici della Revisione Legale ubicati presso la sede di Roma, via di Villa Ada 55, sono aperti al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Email: helpdesk.revisionelegale@tesoro.it
Si consiglia di consultare preventivamente i contenuti dell’area del sito internet della Ragioneria generale dello Stato dedicati alla revisione legale e delle relative FA
La presente Newsletter ha carattere puramente informativo, pertanto, si rimanda alle fonti citate per verificare la completezza e l’esattezza dei dati riportati, in particolare con riferimento a termini e scadenze che possono essere soggette a variazioni o a errori di trascrizione.