NEWSLETTER n. 2/2016 del 7 aprile 2016
a cura di:
Gruppo di lavoro “Revisione Legale e Collegio Sindacale”
News!
Il Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia ha predisposto questa Newsletter trimestrale (aggiornata al 7 aprile 2016) al fine di orientare tutti i colleghi sulle novità interpretative e normative che riguardano la Revisione Legale e il Collegio Sindacale.
La Newsletter è redatta dall’intero Gruppo di lavoro, composto da Azio Barani, Cristiana Biserni, Giorgia Butturi, Luca Braghiroli, Giuliano Canovi, Valeria Fazi, Andrea Fornaciari, Enrica Inoretti, Gabriella La Costa, Laura Nasi, Sabrina Vacondio, Veronica Villirillo, Marina Carrone.
Comitato di redazione: Corrado Baldini, Valeria Fazi, Giorgia Butturi.
La Newsletter è organizzata nelle due aree tematiche “Revisione Legale e Collegio Sindacale” con un Focus sui principiali documenti del periodo e su argomenti correlati. È infine fornito un link ai documenti richiamati.
Corrado Baldini
(Delegato del Gruppo di lavoro “Revisione e Collegio Sindacale” della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia)
REVISIONE LEGALE
Documento di ricerca n. 194 Assirevi “Le attestazioni della Direzione”
In sostituzione del documento di ricerca n. 167, Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 194 che, alla luce dei principi di revisione internazionali ISA, fornisce indicazioni applicative delle regole e linee guida contenute nel principio di revisione internazionale ISA Italia 580 in merito al contenuto delle attestazioni scritte da parte della Direzione acquisite dal revisore quali elementi probativi nell’ambito dell’attività di revisione contabile finalizzata all’espressione del giudizio sul bilancio d’esercizio e/o sul bilancio consolidato.
Il documento è consultabile al seguente link http://www.assirevi.it/index.php?sez=doc_ass&subsez=doc_ric
Documento di ricerca n. 195 Assirevi “L’attestazione rilasciata dal revisore a favore delle imprese bancarie e di investimento che intendono includere gli utili di fine esercizio nel capitale primario di classe 1”
Il presente Documento intende individuare linee guida per l’emissione dell’attestazione richiesta al revisore dalle Autorità di Vigilanza nei casi in cui il soggetto vigilato decida di includere gli utili di fine esercizio nel capitale primario di classe 1 ai sensi della normativa europea direttamente applicabile.
Il documento è consultabile al seguente link http://www.assirevi.it/index.php?sez=doc_ass&subsez=doc_ric&tl=doc_vig
Documento di ricerca n. 196 Assirevi “La relazione del revisore contabile sulla situazione patrimoniale intermedia al fine della rateazione dei debiti tributari”
Il documento di ricerca n. 196, che sostituisce il documento n. 139 del 2009, fornisce una guida per la revisione contabile della situazione patrimoniale intermedia finalizzata alla rateazione dei debiti iscritti a ruolo.
Il documento è disponibile sul sito di Assirevi al seguente link http://www.assirevi.it/index.php?sez=doc_ass&subsez=doc_ric&tl=doc_vig
L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori
La Commissione Principi di Revisione del Consiglio Nazionale ha pubblicato un documento rivolto a supportare il processo di revisione delle imprese di dimensioni minori sulla base dei principi ISA Italia fornendo carte di lavoro e strumenti utili ad identificare e a valutare adeguatamente il rischio di errori significativi.
Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale al seguente link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=43e4e7fb-3fcc-4169-b66a-7d0a9cb08ca7
Deliberazione Regione Lazio n. 49/2016 “Direttiva in ordine al sistema dei controlli sulle società controllate dalla regione Lazio anche ai fini dell’esercizio del controllo analogo sulle società in house”
Si segnala la deliberazione della Regione Lazio in merito al sistema dei controlli sulle società controllate dalla stessa Regione anche ai fini dell’esercizio del controllo analogo sulle società in house. In particolare si segnala l’art. 11.
Il documento è disponibile sul sito della Regione Lazio al seguente link http://www.regione.lazio.it/rl_bilancio/?vw=documentazioneDettaglio&id=20939
COLLEGIO SINDACALE
Il controllo dei revisori e dei sindaci di società: elementi di convergenze e distinzione nelle sfere di intervento nelle nuove norme di comportamento del collegio sindacale
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un documento dedicato all’analisi normativa del ruolo che il collegio sindacale può ricoprire all’interno del sistema dei controlli svolti nelle società alla luce delle nuove norme di comportamento del collegio sindacale.
Il documento è disponibile al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/919
Il controllo giudiziario sulla gestione societaria ex art. 2409 c.c. nell’ambito delle s.r.l.
In data 12 febbraio 2016 la Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un documento in cui si analizza, in via preliminare, l’inquadramento degli aspetti funzionali dell’istituto giuridico del controllo giudiziario, mettendo in evidenza i caratteri principali richiamati dall’art. 2409 c.c., che concorrono a qualificare il ricorso all’Autorità Giudiziaria come rimedio correttivo particolarmente incisivo sull’amministrazione societaria contro gli atti di mala gestio.
Il documento è consultabile al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/939
Verbali e procedure del collegio sindacale
Il Consiglio Nazionale ha messo a punto un nuovo lavoro – “Verbali e procedure del collegio sindacale” – contenente 55 bozze di verbale (e relative dichiarazioni e procedure), aggiornate alla luce delle nuove norme di comportamento e destinate ad orientare l’attività del collegio sindacale nello svolgimento della propria attività di vigilanza nell’ambito della governance. Destinatario delle indicazioni contenute nel documento è il collegio sindacale che, pur non svolgendo funzioni di revisione legale, è posto dalla legge al crocevia degli scambi e dei flussi informativi tra gli organi e soggetti terzi alla società.
Tutti i testi sono scaricabili al link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=fd0a7adc-c3f3-469e-bea0-297b2b51c8ba
La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti
Il Consiglio Nazionale ha predisposto e pubblicato uno strumento snello e di facile consultazione che valuta l’impatto dei principi di revisione ISA Italia sulla relazione unitaria. L’elaborato si conclude con un facsimile di relazione unitaria ed è rivolto a tutti i commercialisti impegnati contestualmente nell’attività di sindaco e di revisore legale, con indicazioni applicabili, quando pertinenti, all’organo di controllo monocratico (il c.d. “sindaco unico”) delle S.r.l.
Il documento è consultabile al link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=0563482f-bb11-4c2f-85fc-f723cab90009
DOCUMENTI PREDISPOSTI DAL GRUPPO DI LAVORO
Monitoraggio D.Lgs. 39/2010
Il D.Lgs. 39/2010 è entrato in vigore il 7/04/2010. Tuttavia, la piena operatività di molte disposizioni contenute nel decreto legislativo è subordinata all’emanazione, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero della Giustizia e della CONSOB, di appositi regolamenti attuativi. La presente pubblicazione ha la finalità di monitorare l’operatività delle disposizioni contenute nel decreto. Si vuole, quindi, offrire, in un documento organico l’aggiornamento alla data del 14 novembre 2013 dell’emanazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di detti regolamenti. Partendo dalle disposizioni del D.Lgs. 39/2010 si è proceduto annotando a margine i riferimenti normativi utili per avere una visione globale della normativa oggi in vigore, della quale si riporta di seguito una tabella di sintesi.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale della Fondazione DCEC di Reggio Emilia http://fondazione.commercialisti.re.it/documenti/documento-monitoraggio-d-lgs-39-2010/
Il Bilancio delle aziende in crisi: ruolo e comportamento degli organi di controllo negli Enti non di interesse pubblico
Il presente documento si propone come uno strumento di carattere tecnico-pratico che affronti in modo diretto ed operativo alcune situazioni di crisi d’impresa ben identificate e/o di piani di risanamento aziendale (art. 67 L.F., art. 182-bis L.F., artt. 160 ss L.F.). Il punto di vista che viene proposto è quello degli organi di controllo, i quali devono dapprima valutare se esiste ancora o è ragionevole pensare che esista ancora, in un arco temporale limitato, la continuità aziendale e successivamente esprimere ed esternalizzare la propria valutazione nelle specifiche relazioni di riferimento
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale della Fondazione DCEC di Reggio Emilia http://fondazione.commercialisti.re.it/documenti/il-bilancio-delle-aziende-in-crisi-ruolo-e-comportamento-degli-organi-di-controllo-negli-enti-non-di-interesse-pubblico/
FOCUS
Quaderno n. 17 Assirevi “Lista di controllo dei principi di redazione del bilancio di esercizio e consolidato”
Il presente documento costituisce un utile strumento al fine della predisposizione e dei controlli del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato sia con riferimento ai principi contabili nazionali sia con riferimento ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Il documento è consultabile al seguente link http://www.assirevi.it/index.php?sez=quaderni
Quaderno n. 18 Assirevi “L’esercizio del Risk Oversight da parte del consiglio di amministrazione”
Con il presente Quaderno Assirevi intende approfondire in modo concreto l’esercizio del risk oversight da parte del Consiglio di Amministrazione, tenendo in considerazione l’esperienza pratica e i principali standard internazionali.
Il documento è consultabile al seguente link http://www.assirevi.it/index.php?sez=quaderni
Quaderno 19 Assirevi: Lista di controllo per l’informativa di bilancio banche, intermediari finanziari, sim, sgr e assicurazioni
Il Quaderno 19 di Assirevi rappresenta un utile strumento a supporto dell’attività di revisione del bilancio di banche, intermediari finanziari, sim, sgr e assicurazioni: le check list fornite contengono infatti sia l’informativa richiesta dai principi contabili internazionali che l’informativa richiesta dalle circolari della Banca d’Italia.
Il documento ed i relativi allegati sono disponibili al link http://www.assirevi.it/index.php?sez=quaderni
Quaderno 20 Assirevi: La riforma del falso in bilancio 2015
Il Quaderno 20 di Assirevi si propone di fornire elementi utili per un compiuto inquadramento del concetto di “bilancio non corretto”.
Il documento è disponibile al link http://www.assirevi.it/index.php?sez=quaderni
Pubblicazione delle bozze dell’OIC 15 Crediti e dell’OIC 19 Debiti
L’OIC ha posto in consultazione i principi contabili maggiormente influenzati dalle novità introdotte dal D.lgs 139/2015.
Le bozze sono consultabili al seguente link http://www.fondazioneoic.eu/?p=12384
In italiano i Principi Internazionali di Valutazione
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha approvato la bozza di traduzione in lingua italiana degli International Valuation Standards, emanati nel 2013 dall’International Valutation Standards Council (IVSC). Commenti e suggerimenti possono essere inviati a traduzioni@commercialisti.it entro il 20 maggio 2016. Dopo aver considerato i commenti ricevuti, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati procederanno congiuntamente alla pubblicazione definitiva della traduzione dei Principi Internazionali di Valutazione.
Il documento è disponibile al link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=e2e8c9a0-5e52-48a7-b91b-0b22c63b14ef
In arrivo Revisal, il software del Consiglio Nazionale
Il Consiglio Nazionale ha reso noto che verrà reso disponibile a breve il software Revisal, software per la revisione legale dei conti.
La notizia è disponibile al seguente link http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=f76f9563-57f4-4dbd-9d4d-8526963ed1ee
CONTATTI ISTITUZIONALI
Registro dei Revisori legali
Al fine di fornire assistenza agli Iscritti, gli Uffici della Revisione Legale ubicati presso la sede di Roma, via di Villa Ada 55, sono aperti al pubblico ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Email: helpdesk.revisionelegale@tesoro.it
Si consiglia di consultare preventivamente i contenuti dell’area del sito internet della Ragioneria generale dello Stato dedicati alla revisione legale e delle relative FA
La presente Newsletter ha carattere puramente informativo, pertanto, si rimanda alle fonti citate per verificare la completezza e l’esattezza dei dati riportati, in particolare con riferimento a termini e scadenze che possono essere soggette a variazioni o a errori di trascrizione.