Documenti del Gruppo di Lavoro Crisi d'Impresa
Pubblicazione:
"Il Bilancio delle aziende in crisi: ruolo e comportamento degli organi di controllo negli Enti non di Interesse Pubblico – aggiornamento"
Il documento, di taglio operativo, è volto a supportare gli Organi di Controllo nella redazione delle proprie relazioni nelle imprese caratterizzate da criticità legate alla continuità aziendale e alla valutazione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
Il documento si configura come un contributo pratico, pensato per offrire esempi concreti e strumenti utili a una più consapevole ed efficace valutazione delle situazioni aziendali in cui il tema della crisi impone un approccio più attento e strutturato da parte degli Organi di Controllo.
In particolare:
- La prima parte del documento, di natura introduttiva e descrittiva, illustra le principali tematiche affrontate e fornisce un inquadramento generale utile alla comprensione degli esempi e degli strumenti successivamente presentati.
- La seconda parte propone i risultati di una ricerca svolta su un campione di società non quotate che presentano problematiche di continuità aziendale, con una casistica commentata di relazioni degli Organi di Controllo elaborate in tali contesti.
Il documento intende rappresentare un ausilio concreto per i professionisti chiamati a esprimersi in contesti aziendali delicati e complessi, offrendo riferimenti, modelli e riflessioni basate sull’esperienza.
Pubblicazione:
"GLI ADEMPIMENTI DEL CURATORE NELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE AI SENSI DEL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA – GUIDA OPERATIVA"
L’elaborato è incentrato sull’attività che il Curatore è chiamato a porre in essere dal momento in cui accetta l’incarico sino alla chiusura della procedura.
I contenuti del documento si fondano sull’esperienza maturata da colleghi impegnati sul campo e sull’attenta lettura della prassi consolidata, offrendo quindi un approccio pratico e condiviso sulle principali criticità operative ed evitando gli approfondimenti strettamente teorico/giuridico.
Si auspica che la Guida Operativa possa rappresentare uno strumento concreto per agevolare e uniformare l’attività che il Curatore è chiamato a svolgere contribuendo nel renderla maggiormente efficiente nell’interesse dei creditori concorsuali.