Gent.me Colleghe ed egr. Colleghi,
Il Consiglio Nazionale ricorda che, ai fini della partecipazione all’esame di Stato, il certificato di compiuta pratica può essere rilasciato solo una volta che la delibera di compiuto tirocinio sia stata assunta da Consiglio dell’Ordine. Ciò deve avvenire entro 30 giorni dalla consegna del libretto a conclusione del periodo di tirocinio prescritto, previo espletamento da parte del Consiglio stesso dell’attività di vigilanza sull’intero periodo di praticantato come previsto dall’art. 11 DM 7 agosto 2009, n. 143. Alla luce di ciò i tirocinanti potranno legittimamente autocertificare di aver validamente compiuto il tirocinio solo a partire dall’assunzione della delibera di compiuto tirocinio assunta dal Consiglio dell’Ordine.
Al link informativa n. 39-16 la comunicazione del Consiglio Nazionale
Con l’occasione comunichiamo che il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale del 1° marzo 2016 n. 110 con la quale vengono fissate le date per gli esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile per l’anno 2016. Al link Miur-Ordinanza 110/16 trovate il testo integrale dell’ordinanza.
Le date di inizio sono così fissate:
esami di stato per l’accesso alla sezione A dell’albo (abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista)
I° SESSIONE 15 giugno 2016
II° SESSIONE 16 novembre 2016
esami di stato per l’accesso alla sezione B dell’albo (abilitazione all’esercizio della professione di Esperto Contabile)
I° SESSIONE 22 giugno 2016
II° SESSIONE 23 novembre 2016
I candidati agli esami devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 maggio 2016 e alla seconda sessione non oltre il 19 ottobre 2016 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere l’esame.
Cordiali saluti.
Matteo Benelli Segretario |
Bruno Bartoli Presidente presidenza@odcec.re.it |