Whistleblowing

Ai sensi della vigente normativa e di quanto previsto nel Piano per la Prevenzione della corruzione e per il rispetto e la promozione della trasparenza triennio, volti alla tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato l’ODCEC di Reggio Emilia ha predisposto un’apposita casella email nella quale sarà possibile inviare segnalazioni anonime. L’Ordine garantisce la massima riservatezza nei processi di ricezione e gestione delle segnalazioni assicurando la massima discrezione nel trattamento delle informazioni al fine di tutelare pienamente ed incondizionatamente eventuali segnalatori.

Oggetto di segnalazione non sono solamente i reati ma anche altre condotte che vengono considerate rilevanti in quanto riguardano comportamenti o irregolarità a danno dell’interesse pubblico di cui il dipendente o il collaboratore sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie mansioni sul luogo di lavoro.

Si comunica che l’apposita e-mail nella quale è possibile inviare segnalazioni anonime è la seguente:

eugenio.manfredi@studioeugeniomanfredi.it

accessibile unicamente al Responsabile per la prevenzione e corruzione.

Altre modalità di segnalazione

  • Trasmissione tramite servizio postale o consegna a mano in plico chiuso e sigillato all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, via R. Livatino n. 3, 42124 Reggio Emilia, specificando sulla busta la dicitura “RISERVATA PERSONALE ALL’ATTENZIONE DEL RPCT” e avendo cura di NON indicare i propri dati personali sul plico esterno, ma solo in quello interno chiuso.
  • Segnalazione verbale al RPCT
    Nel caso il segnalante preferisca riferire verbalmente i fatti al RPCT questi provvederà personalmente, con la massima discrezione, a identificare il segnalante e riportare per iscritto il contenuto della segnalazione.