In data 5 novembre 2010 il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca, ha emanato ai sensi dell’art. 6 comma 2 del DM 7 agosto 2009 n. 143 il decreto che reca importanti disposizioni per la disciplina del tirocinio professionale svolto nelle more della stipula e dell’attuazione della convenzione quadro fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, siglata lo scorso 13 ottobre.
In data 29 ottobre 2015 è stata sottoscritta congiuntamente con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena la convenzione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia -Dipartimento di Economia Marco Biagi-, per lo svolgimento del tirocinio in cocomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea triennale ovvero con l’ultimo anno del corso di laurea magistrale e per l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A e della sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Indicazioni approvate dal Consiglio Nazionale in data 17-18 marzo 2010
Indicazioni approvate dal Consiglio Nazionale 11 novembre 2009
Regolamento professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, ai sensi dell’articolo 42, comma 2, del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139

